Crowdfunding

Il Crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è una pratica di micro-finanziamento dal basso, un processo collaborativo che mobilita persone e risorse al fine di sostenere una particolare idea o progetto e avviarla alla realizzazione.

Il Crowdfunding può essere riferito ad iniziative di qualsiasi genere: dal sostegno all’arte e i beni culturali,  all’aiuto in occasione di tragedie umanitarie, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

In genere il Crowdfunding si traduce in una raccolta di denaro attraverso gli strumenti messi a disposizione del web.

Considerate le politiche delle aziende coinvolte nel progetto che impedirebbero la raccolta di veri e propri fondi per il sostentamento delle idee, ciò che viene proposto agli studenti di Natural…mente Scuola è un’attività di crowdfunding “simbolico” in cui coinvolgere utenti della rete ed aziende del territorio pugliese, chiamati ad esprimere simbolicamente il proprio sostegno alle idee di business ritenute più valide.

A partire dal mese di aprile 2017, una volta pronte le proposte, gli studenti avranno la possibilità di caricare qui sul sito i propri Business Plan e gli Elevator Pitch, per guadagnare il “consenso” della rete e delle aziende coinvolte anche grazie al supporto delle Università coinvolte. Per tutto il mese di aprile 2017 i ragazzi potremmo di promuovere in maniera diretta la propria idea, invitando i loro “amici” a sostenerla attraverso i Like di Facebook.

GUARDA LA SEZIONE DEDICATA ALLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING 2014-2015

Contemporaneamente le aziende del territorio pugliese saranno chiamate ad esprimere il loro sostegno “simbolico”votando le le proposte che ritengono maggiormente valide.

La partecipazione alla Campagnia di Crowfunding non è obbligatoria per la partecipazione al Concorso, ma sarà utile per ottenere un punteggio extra (fino ad un massimo del 10% sul punteggio base) in sede di valutazione della Commissione.

Scarica la Presentazione completa sul Crowdfunding:
pdf_iconCrowdfunding