Edizione 2016-2017

Giunto alla sua nona edizione Natural..mente Scuola si rinnova radicalmente per essere inserito nei programmi MIUR di Alternanza Scuola-Lavoro divenuti obbligatori per tutte le scuole secondarie di secondo grado. Un nuovo progetto in cui azienda e scuola si incontrano concretamente nello StartUp School Lab, un momento di incontro-confronto per analizzare sul campo la propria idea di Impresa innovativa e sostenibile.

La Nona edizione del progetto Natural..mente scuola sarà estesa all’area territoriale della Puglia.

Gli alunni delle  Scuole Secondarie di II Grado della Puglia e della Campania quest’anno sperimenteranno un percorso didattico che li condurrà alla scoperta dell’Educazione all’Imprenditorialità attraverso Iniziative esperienziali  all’insegna del Learning by Doing!

Grazie alla partnership con i più grandi player internazionali dell’aeronautica e dell’aerospazio e alla collaborazione degli atenei del loro territorio, gli studenti intraprenderanno un percorso attraverso tutte gli stadi che trasformano un’idea in impresa!

Dopo aver aderito al progetto e ricevuto le credenziali, sul sito web www.naturalmentescuola.com, tutti i ragazzi delle scuole aderenti potranno partecipare al Business Game  che li coinvolgerà in un percorso educativo alla scoperta dei tre temi:

Fare impresa 1aFare impresa 2aFare impresa 3a

Gli studenti potranno partecipare tramite un percorso caratterizzato da Tre Step:

fase1_step1fase1_step2fase1_step3

Una Commissione di Concorso composta da professionisti delle aziende e professori universitari valuterà le idee presentate.

Solo le 8 Migliori Idee (per ciascuna regione) passeranno alla Fase Finale “FARE IMPRESA!” che prevede:

  • Due incontri nelle Scuole Finaliste in cui giovani Tutor delle università partner dell’iniziativa seguiranno lo sviluppo delle 8 idee finaliste
  • Uno StartUP School Lab che metterà alla prova i ragazzi finalisti con una problematica aziendale da risolvere e consentirà loro di confrontarsi con esperti d’azienda e docenti universitari per strutturare la propria Idea di StartUP.
  • Una StartUP Final Competition in cui i ragazzi finalisti presenteranno dal vivo un Elevator Pitch e il Business Plan della propria idea!

Una Giuria Finale  individuerà le idee vincitrici sulla base di tutti gli step del percorso educativo.

Le Due Migliori Idee permetteranno alle classi vincitrici di ottenere delle Borse di Studio da spendere in Attività di Alternanza Scuola/Lavoro.

CLICCHI QUI PER ADERIRE